Il professor Riccardo Mauroner, insegnante di storia e filosofia all’Educandato statale Agli Angeli ci racconta la storia di Verona e l’importanza della scuola e del bunker durante la Seconda Guerra Mondiale.
Verona nel corso della storia è sempre stata un punto nevralgico sotto molti aspetti, dovuto principalmente alla sua posizione geografica, crocevia tra nord-sud ed est-ovest. La sua storia militare è molto evidente, in particolar modo per le numerevoli costruzioni militari presenti ancora oggi. Le organizzazioni militari italiane e tedesche, infatti, hanno sempre trovato in questa città un importante sede di comando grazie anche alle vie di comunicazioni disponibili.
Nel 1943 l’Educandato diventò un centro di smistamento truppe e sede del WVD, Wehrmacht Verkehrsdirektion, il comando dei trasporti delle truppe tedesche grazie anche alla vicinanza con la stazione. Successivamente nel 1944, con l’avvicinarsi del fronte di combattimento, venne costruito il Bunker come protezione dai bombardamenti.
Questo grande rifugio antiaereo in cemento armato e' tuttora presente e visitabile all'interno del cortile dell'Istituto.